una mela ( annurca ) al giorno ...

Aggiornato il: 13 dic 2020

Uno studio del dipartimento di Farmacia dell’Università “Federico II” di Napoli ha dimostrano le proprietà eccezionali delle mele annurche dovute principalmente alla presenza di polifenoli, in particolare proantocianidine , efficaci contro calvizie e colesterolo cattivo. L'elevatissimo contenuto di queste sostanze, superiori a qualsiasi altra varietà di mele , le rendono in grado di ridurre di circa il 30% il colesterolo totale e, al tempo stesso, incrementare i livelli di quello buono (HDL), anche del 60%. Le procianidine dell'annurca inoltre sembrano avere ottimi effetti anche nella cura delle calvizie con un aumento significativo della ricrescita dei capelli e del loro diametro.

Molto efficace inoltre per le situazioni di disagio digestivo generale, in particolare se si soffre di eccessiva acidità gastrica o problemi di reflusso gastroesofageo, nonchè per la salute dell'intestino in generale. Importante per la funzionalità dei reni soprattutto in caso di calcoli , favorendo la diuresi e l’eliminazione dell’acido urico.

ll contenuto di acido ossalico inoltre svolge un azione di pulizia importante per la salute della bocca e aiuta ad avere denti bianchi.

Infine il basso apporto calorico la rende particolarmente indicata per coloro che intendono perdere peso e il suo basso indice glicemico ne permette il consumo anche da parte di chi soffre di diabete.


#Mela #Salute

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti